COPING POWER

PROGRAMMA DI GESTIONE DELLA RABBIA

cd1.jpg

Tra le attività previste per l’anno 2018-19 PsichEvolutiva propone il programma Coping Power, uno dei pochi programmi di provata efficacia per il trattamento del disturbo da comportamento dirompente in ragazzi d'età scolare, elaborato dall'Università dell’Alabama.

I Disturbi del Comportamento Dirompente, più spesso si manifestano sin dai primi anni di vita, ma può accadere che emergano all'improvviso durante l'adolescenza. Se non trattati tendono a persistere nel tempo e a manifestarsi in modo sempre più accentuato tanto da creare serie difficoltà relazionali.

 

L'intervento aiuta il bambino ad acquisire le competenze per riconoscere e modulare i segnali della rabbia, risolvere in modo funzionale ed efficace le situazioni conflittuali.

Numerosi studi confermano l’efficacia del programma nel ridurre i comportamenti aggressivi; inoltre, numerose analisi hanno evidenziato significativi miglioramenti delle abilità sociali dei ragazzi.

Il protocollo previsto dal Coping Power include, accanto al trattamento dei bambini, incontri rivolti ai genitori, per incrementare le loro competenze nella gestione dell’aggressività del figlio. Questo rappresenta un punto di forza del programma che, agendo anche sul contesto in cui il bambino vive le conquiste ottenute nell'intervento possono diventare stabili.

cd 2.jpg