Ester Maria Venera

Psicologa

Iscriz. Albo: 8480 – Ordine degli Psicologi del Piemonte   /   P. IVA: 11833570010

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica con lode, menzione alla carriera e dignità di stampa presso l’Università degli Studi di Torino. 

ester sito.jpg

Nel mio percorso di studi si sono definiti due perni d’interesse, attorno ai quali si è costruita la mia formazione e la mia esperienza lavorativa: la neuropsicologia dell’età evolutiva e la psicologia familiare.

La neuropsicologia dell’età evolutiva mi fornisce le competenze per valutare e intervenire sui disturbi del neuro-sviluppo congeniti o acquisiti, in particolare sui Disturbi dell’Apprendimento, sui Deficit di Attenzione con/senza Iperattività, sul Funzionamento Intellettivo Limite e sulla Disabilità Intellettiva.

 

Ho perfezionato la mia formazione in questo campo conseguendo un Master in Disturbi d’Apprendimento, studiando presso l’Academy of Special Education di Varsavia (PL) e approfondendo metodi di potenziamento cognitivo, quali il metodo Benso, il metodo Feuerstein il metodo ideato dal Progetto Mental Structures di Padova.

La psicologia familiare mi permette invece di intervenire su difficoltà e disturbi della sfera emotiva e relazionale in bambini e ragazzi, non soltanto al fine di alleviare/eliminare la manifestazione sintomatica, ma anche con l’obiettivo di comprendere il significato del disagio per agire sui contesti che lo creano e lo mantengono.

In quest’ambito, partecipo alla realizzazione di progetti di ricerca in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino e sto perfezionando la mia formazione presso l'European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano.

 

Attualmente collaboro con la Struttura di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ASL TO4 e ricopro l'incarico di vice-presidente dell'Associazione ONLUS SOSDSA. Lavoro come psicologa presso lo studio PsichEvolutiva di Nole e presso la Comunità Riabilitativa Psicosociale La Bussola.

Per maggiori informazioni: https://it.linkedin.com/in/ester-maria-venera-78327a130