Valentina Palumbo

Psicologa

Iscriz. albo n. 8772 - Ordine degli Psicologi del Piemonte

Ho conseguito la laurea a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli studi di Torino.

Il mio percorso professionale inizia però prima, nel 2015, quando incontro l'Associazione SOSDSA, un’associazione no-profit in cui inizio a collaborare come Tutor dell'apprendimento e in cui attualmente ricopro la carica di vice-presidente.

Sono venuta sempre di più in contatto con i bisogni dei ragazzi con difficoltà scolastiche e le loro famiglie: la mia mission è  diventata cercare di rispondervi.


Ho quindi approfondito i Disturbi Specifici dell'Apprendimento partecipando a seminari e convegni tenuti dai massimi esperti italiani sul tema.

In questi anni ho organizzato e tenuto incontri di tutoring di gruppo e individuali, incontri informativi per insegnanti, ho partecipato a gruppi di lavoro per l’inclusione (GLI) di plessi di diverse scuole e condotto laboratori all'interno di realtà scolastiche di classi medie inferiori e primarie.


​Attualmente sono in formazione per divenire Trainer Cognitivo Integrato - Metodo Benso, utile al potenziamento di componenti attentive-esecutive, apprendimenti complessi (lettura, scrittura, calcolo), linguaggio e visuo-percezione che risultano deboli nella valutazione cognitiva.

 

Svolgo attività clinica come Psicologa occupandomi di prevenzione e sensibilizzazione, diagnosi, abilitazione e riabilitazione relative ai disturbi cognitivi e dell’apprendimento, sostegno e consulenza.


La significativa esperienza di contatto con famiglie in situazioni di disagio e difficoltà di questi anni mi ha coinvolta al punto di voler conoscere in maniera più approfondita le dinamiche della realtà familiare e gruppale. La mia formazione clinica infatti, trova piena sintonia con l’orientamento sistemico-relazionale che svolgo presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia.


I miei interessi e la ricerca di approfondimenti di conoscenze e competenze mi motivano ad
integrare la mia formazione in modo continuativo con ulteriori strumenti e percorsi formativi e informativi.

via Faletti, 9

10076 - Nole (TO)

psichevolutiva@gmail.com

349 083 0736

  • Facebook
  • Instagram