
SOS Disturbi Specifici dell'Apprendimento
PsichEvolutiva è, dal 2019, la sede dell’Associazione ONLUS SOS Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
L’Associazione SOS DSA nasce a Settimo nel 2012 dalla volontà di alcune mamme di bambini certificati con un Disturbo Specifico dell'Apprendimento, per rispondere all'esigenza di condivisione, confronto e informazione in merito a un disturbo da poco riconosciuto (L. 170/2010).
L’intento dell’Associazione è quello di arrivare a tutte le famiglie erogando attività gratuite con l’obiettivo principale di facilitare i ragazzi nel raggiungimento dell’autonomia nello studio.
Negli anni l’Associazione SOS DSA cresce e si avvale di figure sempre più specifiche e formate nei disagi relativi agli apprendimenti: attualmente infatti, l’Associazione viene diretta dalle dottoresse di PsichEvolutiva, Valentina Palumbo e Ester Maria Venera, con la carica rispettivamente di presidente e vice presidente.
Le attività che eroga gratuitamente SOS DSA sono:
-
sportelli di consulenza;
-
laboratori ASD - Apprendere Senza Disagio;
-
serate informative sui DIsturbi Specifici dell'Apprendimento.
Sportello di consulenza
Molti genitori si trovano disorientati di fronte alla diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento, spesso erogata dai servizi pubblici che offrono poche, o addirittura nessuna spiegazione in merito alla natura della difficoltà certificata, al modo in cui spiegarla al proprio figlio, ai provvedimenti e interventi che si possono attuare.
Lo sportello di consulenza è uno spazio dedicato ai genitori, per confrontarsi sulla valutazione e sulle difficoltà specifiche, trovando insieme una risposta alla domanda: "E ora cosa possiamo fare?".
Laboratorio ASD (Apprendere Senza Disagio)
Acronimo di DSA, il Laboratorio ASD è un servizio offerto alle scuole primarie e secondarie.
Obiettivo del laboratorio è l'introduzione all'uso di strumenti compensativi gratuiti.
SOS DSA crede infatti nel potenziale dello strumento compensativo quale mezzo del bambino/ragazzo per aggirare la sua difficoltà specifica ed accedere in maniera efficace agli apprendimenti.
Il laboratorio si compone di 6 incontri:
-
un incontro di presentazione ai genitori;
-
quattro incontri in piccolo gruppo con i bambini/ragazzi, in cui viene insegnato loro l'utilizzo dello strumento compensativo;
-
un incontro di restituzione ai genitori del lavoro svolto, in cui i bambini/ragazzi insegnano ai loro genitori ad utilizzare lo strumento, capovolgendo l'interazione che caratterizza solitamente il rapporto tra genitore e figlio DSA.
In alcuni casi viene proposto un settimo incontro per l'inclusione, rivolto a tutta la classe e finalizzato a spiegare ai ragazzi che cosa sia il Disturbo Specifico dell'Apprendimento e perché vengano adottati strumenti compensativi e misure dispensative per chi presenta questa diagnosi.
Dare ai ragazzi la possibilità di comprendere la natura del "trattamento speciale" fornito ai compagni con DSA è funzionale a prevenire condotte di bullismo e dinamiche di esclusione all'interno del contesto classe.
Per prenotare lo sportello gratuito o richiedere un Laboratorio ASD presso il tuo istituto, contattaci al numero 3490830736 o all'indirizzo e-mail a psichevolutiva@gmail.com.
Effetti provati: l'attività di ricerca
SOS Disturbi Specifici dell'Apprendimento, il 27 e 28 settembre 2019 ha partecipato al XVIII CONGRESSO AIRIPA.
Che cos'è il Congresso AIRIPA?
E' il congresso annuale organizzato da AIRIPA, la più importante Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento.
Di cosa abbiamo parlato?
Delle ricadute psicologiche che il Disturbo Specifico dell'Apprendimento ha sul bambino/ragazzo e dei risvolti positivi legati all'introduzione dello strumento compensativo unitamente al sostegno di un tutor formato.
La nostra ricerca ha riscontrato che affiancare a un bambino un tutor formato che gli insegni l'uso dello strumento compensativo comporta ricadute positive di entità significativa su:
-
ansia;
-
autostima;
-
fiducia in se stessi;
-
approccio allo studio.
Lo strumento utilizzato per la ricerca è Leggixme SP, strumento compensativo informatico ideato dal prof. Giuliano Serena.


