Valutazione neuropsicologica

 

Si può richiedere una valutazione neuropsicologica in caso di sospetti o accertati:

  • Difficoltà dell’apprendimento e DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento);

  • Deficit mnemonici o attentivi;

  • Deficit delle funzioni esecutive;

  • Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD);

  • Disturbo del Neurosviluppo congenito o acquisito;

  • Disabilità Intellettiva.

Nella valutazione non vengono solo ricercati i punti di debolezza: è altrettanto importante scoprire i punti di forza, su cui il ragazzo potrà far leva per aggirare le debolezze.

 

Un quadro completo del funzionamento cognitivo è utile sia per impostare l’intervento di potenziamento delle abilità carenti, sia per progettare, insieme alle insegnanti, un Piano Didattico Personaizzato / Piano Educativo Individualizzato (PDP e PEI) “su misura” del ragazzo.

 

 

 

 

La valutazione neuropsicologica consiste in quattro fasi:

1.   II colloquio anamnestico, per raccogliere le informazioni sulla storia del bambino/ragazzo e sulle aree in cui incontra maggiori difficoltà. Questa fase è molto importante, in quanto consente allo psicologo di formulare delle ipotesi in base alle quali decidere le aree da approfondire in valutazione.

2.   La valutazione, attraverso la somministrazione di test che valutino le capacità mentali sottese alle difficoltà manifestate.

3.   La stesura della relazione, attraverso un’accurata interpretazione clinica dei dati emersi dai test. 

4.   Il colloquio di restituzione ai genitori, in cui viene illustrato quanto emerso dalla valutazione, con eventuali proposte di intervento.

L’obiettivo di una valutazione neuropsicologica completa è quello di dare una spiegazione alle difficoltà del bambino/ragazzo

La domanda attorno cui ruota la valutazione è, dunque, “quale difficoltà cognitiva è alla base delle problematiche manifestate?” o, in altre parole, “qual è il funzionamento del cervello che porta il bambino a commettere determinati errori, a incontrare queste difficoltà?".

Ma nello specifico, in cosa consiste una valutazione neuropsicologica?

via Faletti, 9

10076 - Nole (TO)

psichevolutiva@gmail.com

349 083 0736

  • Facebook
  • Instagram