top of page

Il nostro team

Nel corso degli anni, PsichEvolutiva si è arricchita di figure altamente formate nel trattamento delle difficoltà e dei disturbi in età evolutiva. 
Oggi possiamo quindi avvalerci della stretta collaborazione di un team multidisciplinare di professionisti, tra cui psicologi, tutor dell'apprendimento, logopedisti e neuropsicomotricisti. 
Alcune di queste figure professionali garantiscono un supporto completo e integrato all’interno del nostro team, mentre altri arricchiscono la nostra offerta di servizi in qualità di collaboratori esterni.

ester.jpeg

Ester Maria Venera

PSICOLOGA

vale.jpg

Valentina Palumbo

PSICOLOGA

ester.jpeg

Dott.ssa Ester Maria Venera

Mi chiamo Ester Maria Venera, sono psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, docente presso l'Università degli Studi di Torino e presso l'European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano.

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica con lode, menzione alla carriera e dignità di stampa presso l’Università degli Studi di Torino. 

 

Nel mio percorso di studi si sono definiti due perni d’interesse, attorno ai quali si è costruita la mia formazione e la mia esperienza lavorativa: la neuropsicologia dell’età evolutiva e la psicoterapia sistemico-relazionale.

 

La neuropsicologia dell’età evolutiva mi fornisce le competenze per valutare e intervenire sui disturbi del neuro-sviluppo congeniti o acquisiti, in particolare sui Disturbi dell’Apprendimento e DSA, sui Deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD), sul Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e sulla Disabilità Intellettiva.

Ho perfezionato la mia formazione in questo campo conseguendo un Master in Disturbi d’Apprendimento, studiando presso l’Academy of Special Education di Varsavia (PL) e approfondendo metodi di potenziamento cognitivo, quali il metodo Benso, il metodo Feuerstein il metodo ideato dal Progetto Mental Structures di Padova.

 

D’altra parte, la psicologia sistemico-relazionale mi permette di intervenire su difficoltà e disturbi della sfera emotiva e relazionale, non soltanto al fine di alleviare/eliminare la manifestazione sintomatica, ma anche con l’obiettivo di comprendere il significato del disagio per agire sui contesti che lo creano e lo mantengono.

Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale individuale, di coppia e familiare presso l’European Institute of Systemic-relational Therapies, in cui ricopro attualmente il ruolo di docente. Inoltre, dal 2016, partecipo alla realizzazione di progetti di ricerca e studi scientifici presso l’Università degli Studi di Torino, con l’obiettivo di integrare e tenere aggiornata la mia modalità di lavoro, per potere aiutare al meglio i miei pazienti.

valentina_palumbo.jpeg

Dott.ssa Valentina Palumbo

Mi chiamo Valentina Palumbo, sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale. Ho conseguito la laurea a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli studi di Torino.

 

La mia formazione e la mia esperienza lavorativa si articolano principalmente attorno a due temi: la neuropsicologia dell’età evolutiva e la psicoterapia sistemico-relazionale.

 

L’interesse e la formazione in neuropsicologia dell’età evolutiva mi fornisce le competenze per valutare e intervenire sui disturbi del neuro-sviluppo congeniti o acquisiti, in particolare sui Disturbi dell’Apprendimento e DSA, sui Deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD), sul Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e sulla Disabilità Intellettiva.

Attualmente ricopro la carica di Presidente all’interno dell’Associazione SOS Disturbi Specifici dell’Apprendimento, realtà Onlus con cui collaboro dal 2015.

In questi anni ho organizzato e tenuto incontri di tutoring di gruppo e individuali, incontri informativi per insegnanti, ho partecipato a gruppi di lavoro per l’inclusione (GLI) di plessi di diverse scuole e condotto laboratori all'interno di realtà scolastiche di classi medie inferiori e primarie.

 

La significativa esperienza di contatto con famiglie in situazioni di disagio e difficoltà di questi anni mi ha coinvolta al punto di voler conoscere in maniera più approfondita le dinamiche della realtà familiare e gruppale. Svolgo attività clinica come psicologa - psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale che  mi permette di intervenire su difficoltà e disturbi della sfera emotiva e relazionale, non soltanto al fine di alleviare/eliminare la manifestazione sintomatica, ma anche con l’obiettivo di comprendere il significato del disagio per agire sui contesti che lo creano e lo mantengono.

Mi occupo di prevenzione e sensibilizzazione, diagnosi, abilitazione e riabilitazione attraverso colloqui di consulenza e terapia individuale, coppia e familiare.  

Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della famiglia presso la sede di Torino e faccio parte della Rete Italiana Psicoterapeuti Familiari (R.I.P.Fa.).

bottom of page