Psicoterapia
La psicoterapia è una forma di trattamento che mira a promuovere il benessere psicologico e la salute mentale di un individuo. Ha come obiettivo affrontare e risolvere problemi emotivi, comportamentali o relazionali. Le sessioni possono essere individuali, di coppia o di gruppo, a seconda delle esigenze del paziente e degli obiettivi terapeutici.
Psicoterapia individuale
Il percorso terapeutico individuale si instaura in un rapporto uno ad uno tra terapeuta e individuo. La terapia individuale aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza di sé ed è un mezzo efficace per la propria crescita personale: un percorso di questo tipo può essere funzionale per scoprire se stessi, conoscere il proprio modo di funzionare, di pensare, percepire e sentire. Il terapeuta può aiutare le persone a indurre cambiamenti nello stile di vita, può anche aiutare a identificare le cause alla base dei sintomi e fornire strategie per modificare pensieri e comportamenti indesiderati. La terapia può fornire alle persone le capacità per gestire i sintomi, ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita.
Psicoterapia di coppia
Vivere un rapporto di coppia sereno, stabile, non è scontato né automatico. Una coppia può attraversare fasi critiche, in cui si litiga e si discute ma si riesce a trovare autonomamente una soluzione ai problemi. Altre volte, invece, si fatica a ritrovare l’equilibrio perduto: i litigi si fanno più frequenti, i toni più aspri, ci si critica ferocemente o si erigono muri di indifferenza che finiscono per allontanare i partner. La relazione talvolta può assumere le caratteristiche di una relazione tossica, in cui il rapporto è fonte di profondo malessere. Il terapeuta di coppia aiuta i partner ad apprendere nuove modalità di comunicare e di prendersi cura dei bisogni emotivi di entrambi. Il problema, infatti, non sono le singole persone ma le dinamiche e i cicli disfunzionali che, ripetuti nel tempo, hanno portato la coppia ad abbandonare il progetto di vita che li aveva uniti. L’obiettivo della terapia sarà, pertanto, quello di rielaborare le esperienze e riorganizzare le interazioni per creare una consapevolezza nuova di coppia e dei singoli partner.
Psicoterapia familiare
La terapia familiare o di consulenza familiare è una forma di trattamento concepita per affrontare problemi specifici che riguardano la salute e il funzionamento di una famiglia. Può essere usato per aiutare una famiglia che attraversa un periodo difficile, una transizione importante o problemi di salute mentale o comportamentale di uno o più membri. La terapia familiare vede i problemi degli individui nel contesto dell’unità più ampia: la famiglia. Una delle caratteristiche della famiglia è l’interconnessione tra i suoi membri, per cui il disagio psicologico di un componente costituisce un atto comunicativo e una sofferenza che coinvolge anche gli altri familiari.
Sostegno alla genitorialità
La genitorialità è il risultato di una relazione triadica (madre-padre-bambino) ed è condizionata dai modelli culturali, dalla personalità dei genitori, dalle relazioni che a loro volta hanno avuto con i propri genitori, dalla coniugalità, ma anche dal temperamento del figlio, dai suoi bisogni e da eventuali problematiche riguardanti il bambino, anche in relazione alle diverse fasi evolutive.Nel corso dello sviluppo del figlio, che implica cambiamenti psico-comportamentali, è necessario che anche i genitori crescano e si evolvano con lui, in modo da facilitare e accompagnare il bambino nei processi evolutivi.A volte, tuttavia, tutto questo non risulta possibile a causa di svariati problemi che investono la coppia genitoriale, come un conflitto molto accentuato tra i coniugi, problematiche importanti di cui è sofferente il figlio, cambiamenti improvvisi che risultano traumatici. Tutto ciò innesca delle problematiche, che se non adeguatamente elaborate, possono destabilizzare l’intero nucleo familiare, pertanto in questo caso si rende necessario un supporto genitoriale.